La Nascita del Coro Virgo Fidelis

Il Coro Virgo Fidelis è nato nell’anno 1996 ed è composto da circa 50 cantori. Prende il nome dalla Madonna Patrona dell’Arma dei Carabinieri venerata appunto col titolo di “Virgo Fidelis”. E’ costituito da personale in servizio al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e in altri Reparti della Capitale, da militari in congedo, dai rispettivi familiari, dai soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri e da simpatizzanti dell’Arma, che si ritrovano, con appuntamento fisso settimanale, presso l’Ufficio Assistenza Spirituale del Comando, sito in Viale Romania a Roma.
Dal 1998 e fino a pochi anni fa, comprendeva anche numerosi bambini, sempre figli di militari, che costituivano la sezione delle “Voci Bianche”. Com’è nello spirito della stessa Istituzione, la formazione è in continua espansione e rinnovamento e accoglie tutti i Carabinieri e familiari che via via chiedono di farne parte. Il coro è diretto dal M° Dina Guetti e spazia su un repertorio di polifonia sacra e profana avvalendosi, nell’esecuzione dei concerti, dell’accompagnamento della pianista M° Licia Belardelli e di altri musicisti componenti dell’orchestra “Ars Ludi” dell’IMI.
Partecipa puntualmente a numerose cerimonie ufficiali dell’Arma e in primo luogo del Comando Generale (ricordiamo la Messa solenne per la celebrazione della Virgo Fidelis, che si svolge il 21 novembre di ogni anno), le messe di precetto nonché il raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. In più occasioni si è esibito, accompagnato dalla Banda dei Carabinieri, in manifestazioni ufficiali, oltre che dalla Banda dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dalla Fanfara dell’Arma (anche durante lo spettacolo del Carosello Storico).
Il Coro si esibisce in numerosi concerti nel corso dell’anno, soprattutto interviene in manifestazioni promosse dal Comando Generale dell’Arma e dall’Associazione Nazionale Carabinieri in favore dei Reparti e del Personale e partecipa a rassegne e scambi con altri cori. Ha inciso un CD accompagnato dalla Banda dell’Arma e dall’orchestra “Ars Ludi” dell’I.M.I. Nel dicembre del 2008 ha ricevuto il Premio Speciale “ Personalità Europea 2008” per la Musica Classica conferito durante una solenne cerimonia svoltasi in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca.

I Componenti del Coro

Soprani

Cerafogli Rossana, Curreli Mariaignazia, Di Matteo Silvia, Di Vincenzo Angelina, Fabrizi Anna Grazia, Farina Palmira, Giordano Elvira, Guidi Cinzia, Leone Emilia, Mancini Gemma, Mazzarino Annamaria, Nobre Santana Sonia, Pinna Maria Grazia, Radici Luciana, Viola Rita, Carmelina Pallucci.

Contralti

Capellini Graciela, Carfì Maria Bianca, Festa Donatella, Leone Adele, Lio Maria Teresa, Maioni Michela, Sarcinella Carla, Torcigliani Patrizia, Volpe Maria Letizia, Paliotta Gabriella, Gimondo Michelina, Mungo Maria Teresa, Savino Maria Rosaria, Tempio Maria.

Tenori

Bonini Angelo, Da Sois Marco, Filonardi Vittorio, Lacialamella Mimmo, Porcedda Pierluigi, Vellutino Gianfranco, Ricco Stefano, La Rosa Mario.

Bassi

Bartoloni Giovanni, Cazzaroli Carlo, Cornacchio Giuseppe, Di Ianne Massimo, Favella Giuseppe, Lucconi Enrico, Merciai Gianfranco, Nappi Raffaele, Nesta Alberto, Pagani Stefania, Sarcina Antonio, Vaccarella Domenico.

Dina Guetti

Ha suonato per molti anni nell’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma e tiene numerosissimi concerti in Italia con varie orchestre di Roma (International Chamber Ensemble dove è stabile dal 1990, Gli Amici della Musica, Orchestra Rossellini, Roma Chamber Orchestra dove svolge la funzione di Violino di Spalla, l’Arco Magico, ecc) e di altre regioni ed è impegnata anche in varie tournèe all’estero con orchestre d’archi e sinfoniche.
Dal 2002 al 2009 ha suonato nel quartetto d’archi "I Quattro Occhi" di Roma. Parallelamente è impegnata nella direzione di varie corali tra cui la Virgo Fidelis", del Comando Generale dei Carabinieri di Roma,  che dirige dal 1996, anno della sua nascita. Dal 1998 dirige anche un coro di voci bianche, presso il Comando Generale dei Carabinieri, con il quale prepara a scadenza annuale un’operetta che viene rappresentata nei teatri della capitale. Nel 2001, per i meriti acquisiti, è stata formalmente nominata Socio Benemerita dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Licia Belardelli

Ha vinto il 1°Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Stresa, sezione Duo Pianistico. Ha tenuto numerosi concerti presso importanti Istituzioni Concertistiche italiane. Ha fondato nel 2003 il Coro di voci bianche “San Leone” di Roma, del quale cura la direzione. E’ la pianista stabile dei Cori “Collegia Musica” di Roma e “Virgo Fidelis” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.