Dal 1996

Il Coro Virgo Fidelis è nato nell’anno 1996 ed è composto da circa 50 cantori. Prende il nome dalla Madonna Patrona dell’Arma dei Carabinieri venerata appunto col titolo di “Virgo Fidelis”.
E’ costituito da personale in servizio al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e in altri Reparti della Capitale, da militari in congedo, dai rispettivi familiari, dai soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri e da simpatizzanti dell’Arma, che si ritrovano, con appuntamento fisso settimanale, presso l’Ufficio Assistenza Spirituale del Comando, sito in Viale Romania a Roma.Dal 1998 e fino a pochi anni fa, comprendeva anche numerosi bambini, sempre figli di militari, che costituivano la sezione delle “Voci Bianche”. Com’è nello spirito della stessa Istituzione, la formazione è in continua espansione e rinnovamento e accoglie tutti i Carabinieri e familiari che via via chiedono di farne parte. Il coro è diretto dal M° Dina Guetti e spazia su un repertorio di polifonia sacra e profana avvalendosi, nell’esecuzione dei concerti, dell’accompagnamento della pianista M° Licia Belardelli e di altri musicisti componenti dell’orchestra “Ars Ludi” dell’IMI.Partecipa puntualmente a numerose cerimonie ufficiali dell’Arma e in primo luogo del Comando Generale (ricordiamo la Messa solenne per la celebrazione della Virgo Fidelis, che si svolge il 21 novembre di ogni anno), le messe di precetto nonché il raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. In più occasioni si è esibito, accompagnato dalla Banda dei Carabinieri, in manifestazioni ufficiali, oltre che dalla Banda dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dalla Fanfara dell’Arma (anche durante lo spettacolo del Carosello Storico).Il Coro si esibisce in numerosi concerti nel corso dell’anno, soprattutto interviene in manifestazioni promosse dal Comando Generale dell’Arma e dall’Associazione Nazionale Carabinieri in favore dei Reparti e del Personale e partecipa a rassegne e scambi con altri cori. Ha inciso un CD accompagnato dalla Banda dell’Arma e dall’orchestra “Ars Ludi” dell’I.M.I. Nel dicembre del 2008 ha ricevuto il Premio Speciale “ Personalità Europea 2008” per la Musica Classica conferito durante una solenne cerimonia svoltasi in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca.